RECENSIONI

Lau review: Balsamo al meliloto

29 maggio 2015

Aromaterapia per un mix di freschezza floreale da eucalipto e meliloto.

Maternatura è un’azienda familiare con alle spalle vent’anni di esperienza nel settore cosmetico.

Offre prodotti di altissima qualità, biologici e certificati ICEA, vegan e made in Italy. I loro prodotti non contengono: SLS, SLES, DEA, OGM, olii minerali, paraffina, parabeni, coloranti e profumazioni. Sono dermatologicamente testati per Nickel (<0,00001%) e non sono testati su animali. Gli ingredienti di altissima qualità come olii essenziali, piante, fiori e frutti provengono tutti da coltivazioni biologiche. Per questo e per la qualità che assicura, Maternatura fa parte del mondo di LauBeauty.

Ma veniamo a questo prodotto. L’azienda lo descrive così:

Il Balsamo al Meliloto è un trattamento adatto ad ogni tipo di capello; composto da principi attivi di origine naturale ed elaborato senza silicone. Protegge il capello, rivelandone e intensificandone la brillantezza naturale. Dona forza, volume e morbidezza ai capelli ribelli e crespi. Si prende cura dei capelli secchi e danneggiati grazie agli estratti di camomilla, calendula e meliloto e al complesso di proteine di derivazione vegetale. I preziosi oli di avocado e burro di karité donano morbidezza ai capelli e mantengono il cuoio capelluto sano. Rende i capelli morbidi e facili da pettinare donando loro protezione ed elasticità. Adatto a tutti i tipi di capelli ma è un portento soprattutto per chiome secche, sfibrate e danneggiate.

Gli ingredienti principali che rendono unico questo balsamo sono:

  • Olio di avocado: azione lucidate, rinforzante ma anche sebo equilibrante.
  • Burro di karité: idrata i capelli secchi, dona lucentezza, è ricco di vitamine A, E, F che riparano i capelli rovinati e impediscono la comparsa delle doppie punte. Il burro di karitè, inoltre contiene anche acido cinnamico, che protegge dai raggi UV.
  • Estratti di fiori di Meliloto, lavanda e foglie di patchouli dalle azioni rinfrescanti.

La consistenza di questo balsamo è più simile ad una maschera abbastanza densa e corposa.


Come si usa:

Prelevate una piccola noce e applicatela sulle punte, distribuendo bene aiutandovi anche con un pettine. Lasciate in posa il tempo che ritenete necessario per i vostri capelli (2, 5, 10 min) e poi risciacquate abbondantemente. Il risultato? Capelli morbidissimi, lucenti, ben districati, pettinabili, lucidi e nutriti. Altra qualità di questo balsamo è che non appesantisce i capelli.
In alternativa, se i vostri capelli hanno bisogno di più nutrimento o sono particolarmente danneggiati, può essere anche usato come maschera pre lavaggio: in questo caso basta lasciare in posa almeno un’ora per poi procedere con la normale routine shampoo, etc.

• • •

Altri dettagli

  • Il profumo di questo balsamo rimane sui capelli bagnati, asciutti e anche il giorno dopo del lavaggio.
  • Il flacone da 250 ml composto con materiali riciclati, ha una bellissima etichetta vintage. E dato che ne serve pochissimo per avere in pochi minuti capelli morbidissimi, vi può durare anche un anno.
  • Sin dalle prime applicazioni potrete vedere i vostri capelli rinascere, ristrutturati ed idratati.

INCI: Aqua [Water], Behenamidopropyl dimethylamine, Cetyl alcohol, Myristyl alcohol, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter, Decyl oleate, Melilotus officinalis extract *, Pogostemon cablin oil *, Persea gratissima (Avocado) oil *, Lavandula angustifolia (Lavender) oil*, Calendula officinalis flower extract *, Chamomilla recutita extract *, Citrus limon (Lemon) fruit extract *, Eucalyptus globulus leaf extract *, Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil *, Hydrolyzed soy protein, Sodium lactate, Sodium PCA, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Lactic acid, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Glycerin, Sodium dehydroacetate, Limonene, Linalool, Xanthan gum. *da agricoltura biologica

Certificazioni: ICEA, LAV cruelty free, VEGAN OK, NICKEL TESTED (<0,00001%).

Il balsamo al meliloto firmato Maternatura è disponibile sul nostro e-shop


Herbarium: il Meliloto in erboristeria

Il meliloto appartiene alla famiglia delle Leguminosae ed ha origine in Europa. Le estremità di questa pianta presentano delle bellissime infiorescenze di colore giallo. L’attività farmacologica è antinfiammatoria ed antiedemigena, diuretica e flebotonica, leggermente sedativa. Per queste ragioni il meliloto viene usato in casi di insufficienza venosa e linfatica, disturbi postflebitici, ritenzione idrica, somatizzazioni ansiose viscerali ed insonnia.